Seguici sui social

Italpress

ADFER, alla Camera la celebrazione del decennale dalla fondazione

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Si svolgerà domani, mercoledì 20 maggio, alle ore 15, presso la Camera dei Deputati, nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, si terrà il Decennale dalla fondazione dell’Associazione ADFER, tra le più importanti rappresentanze delle imprese ferroviarie Italiane. “ADFER, Associazione Ferroviaria da dieci anni al servizio dell’Ambiente, della Sicurezza e del Paesaggio della Rete Ferroviaria Italiana”, questo il titolo dell’incontro organizzato da ADFER, che rappresenta le imprese che svolgono il compito della cura della vegetazione lungo le linee ed i piazzali ferroviari, servizio fondamentale per la sicurezza dei trasporti su rotaia.
La celebrazione dell’anniversario decennale dalla fondazione, su invito di Salvatore Deidda, Presidente della Commissione IX Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, sarà un momento di riflessione sui risultati raggiunti dalle Imprese di manutenzione del comparto in questi dieci anni di attività e sul contributo che l’Associazione ha dato al settore dei trasporti e della mobilità, promuovendo collaborazioni con Enti di Ricerca ed Università specializzate come la Tuscia di Viterbo, e contribuendo inoltre agli sviluppi dell’innovazione tecnologica e chimica per tutta l’Unione Europea.
Fra gli interventi delle Autorità e dei massimi Dirigenti di RFI Rete Ferroviaria Italiana, azienda del gruppo Ferrovie dello Stato Italiano e degli Enti interessati al settore, aprirà la manifestazione la relazione del Presidente Giuseppe Fraticello che, oltre a ricordare l’opera svolta dall’ADFER nei dieci anni trascorsi, metterà l’accento sulle sfide future che attendono le imprese associate in materie di Ambiente e sostenibilità nel compimento delle loro opere nella cura della vegetazione lungo i binari. Interverranno inoltre i Soci Fondatori Diego Righini per Geosintesi, Corrado Cinquanta per ISAM, Francesco Comune per SFI e Romina Riccardo per TecnoFer.
Saranno presenti e porteranno il loro saluto oltre al Presidente Deidda, il Vicepresidente della Camera dei Deputati Fabio Rampelli, attraverso un video messaggio il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, il Presidente della VIII Commissione Ambiente, transizione ecologica, Energia, Lavori Pubblici, Comunicazioni ed Innovazione Tecnologica del Senato della Repubblica Claudio Fazzone, il Vicepresidente della IX Commissione Andrea Casu e il Presidente della Fondazione FS Luigi Cantamessa.

– foto ufficio stampa ADFER –
(ITALPRESS).

Italpress

Cina, 100 eventi per incentivare le importazioni

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il ministero cinese del Commercio ha dichiarato ieri che nel 2026 si terranno oltre 100 eventi per incentivare le importazioni del Paese e portare un maggior numero di prodotti di alta qualità provenienti da tutto il mondo alle imprese e ai consumatori cinesi.
Il primo evento all’estero si terrà in Bielorussia il 7 giugno, seguito da un altro in Germania l’11 giugno, che segnerà il debutto degli eventi nell’Unione europea, ha dichiarato la portavoce del ministero He Yongqian durante una conferenza stampa.
Gli eventi, incentrati sul tema “Esportazioni verso la Cina”, creeranno piattaforme e ponti per consentire alle aziende di tutto il mondo di espandere l’export verso la Cina, permettendo ai vari Paesi di beneficiare ulteriormente dello sviluppo cinese, ha affermato ancora la portavoce del ministero. Le imprese internazionali sono invitate a partecipare agli eventi e a continuare a prendere parte alle principali fiere in Cina, come la China International Import Expo, a beneficio di entrambe le parti, ha aggiunto.
Il ministero ha organizzato eventi simili in città cinesi come Pechino e Hangzhou.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Italpress

Ecco il calendario della Serie A 2026-27, Inter-Monza alla prima giornata

Pubblicato

-

PARMA (ITALPRESS) – A poche settimane dalla chiusura della stagione, prende già vita la serie A 2026-27 col nuovo calendario compilato a Parma. Si parte nel weekend del 22-23 agosto con l’Inter campione d’Italia che esordirà a San Siro contro il neo promosso Monza, il Napoli ospite del Genoa al Ferraris, Roma-Fiorentina, Frosinone-Juventus e Torino-Milan nel menu. Per i primi big match bisognerà aspettare il terzo turno: il 6 settembre si giocano Inter-Napoli e Juventus-Milan. Alla quinta c’è Roma-Inter, all’ottava Napoli-Roma, alla decima il primo derby della Madonnina e Juve-Napoli. Doppio big match anche nella 15esima giornata, il 13 dicembre: si giocano Lazio-Roma e Napoli-Milan. Finale di girone complicato per la Juve: alla 16esima la trasferta all’Olimpico con la Roma, alla 18esima (il 6 gennaio) il derby col Toro e alla 19esima l’Inter a San Siro. Nell’ultimo turno d’andata anche Roma-Milan. Il girone di ritorno si infiamma nel weekend del 31 gennaio con Milan-Juventus e Napoli-Inter alla 22esima, mentre a San Valentino c’è il secondo derby di Milano e Napoli-Juve. La seconda stracittadina della Mole si gioca alla 30esima, nel turno successivo c’è Inter-Roma, 32esima giornata con l’altro derby della Capitale e Milan-Napoli. Finale col botto a maggio: il 2 per il 34esimo turno c’è Roma-Napoli, il 16 per la 36esima Juve-Inter.
Questa intanto nel dettaglio la prima giornata:

Atalanta – Sassuolo
Bologna – Lazio
Frosinone – Juventus
Genoa – Napoli
Inter – Monza
Parma – Cagliari
Roma – Fiorentina
Torino – Milan
Udinese – Como
Venezia – Lecce

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Italpress

Arnaldi non gioca per un virus, Cobolli in finale al Roland Garros contro Zverev

Pubblicato

-

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Flavio Cobolli direttamente in finale del Roland Garros. Matteo Arnaldi è stato costretto a ritirarsi per un virus e non potrà giocare la semifinale prevista alle 19 sul Philippe-Chatrier. Cobolli affronterà Zverev nella finale di domenica (ore 15). “E’ difficile essere qui, non è ciò che volevo fare ma l’ultima notte ho iniziato a non sentirmi bene. Ieri stavo bene e mi sono allenato. Dopo cena mi sono sentito poco bene, ma pensavo di non aver digerito. All’una di notte ho iniziato a vomitare. Poi ho provato a dormire, ma ho vomitato di nuovo alle 7 di mattina”, ha spiegato Arnaldi in conferenza stampa. “Non ho dormito. Ho chiamato il dottore. Speravo che il problema rientrasse, ma non migliorava e non potevo mangiare. Ritirarsi dalla prima semifinale Slam è qualcosa che non auguri a nessuno. Ho provato a vedere se potevo giocare, ma ogni volta che mi alzavo mi sentivo male. Credo sia una sorta di virus, perchè sentivo freddo e penso di aver avuto febbre durante il giorno”, ha aggiunto Arnaldi. In conferenza stampa è intervenuto anche Cobolli: “Volevo in primis ringraziare Matteo per quello che ha fatto in queste due settimane. Ha lottato per tante ore in campo, dimostrando il suo vero valore. Gli auguro il meglio, sono sicuro che sarebbe stata una grande battaglia come siamo abituati a fare. Spero e sono sicuro ci sarà un ‘altra occasione”. Il romano è sicuro di entrare nella top 10 del ranking per la prima volta in carriera: “Sono molto felice per il risultato ottenuto questa settimana. Io e il mio team ci siamo abbracciati per la top 10, ogni volta che faccio un best ranking ci abbracciamo e abbiamo sempre la routine. Adesso sono felice e triste allo stesso tempo”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

Pavia Uno TV by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED - AGENZIA CREATIVAMENTE. Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.