Seguici sui social

Italpress

Miglietta “Anno scintillante per la Fipe, Oscar 2025 a Toko e Di Maria”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il sollevamento pesi, uno sport che ha fatto la storia delle Olimpiadi, cresce e investe sul suo futuro. “E’ stato un anno scintillante sotto tutti i punti di vista, sia sotto quello tecnico-agonistico, sia sotto quello dello sviluppo e delle iniziative”, sono le parole di Alberto Miglietta, presidente della Federazione Italiana Pesistica, in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa Italpress, tracciando un bilancio di quello che è stato il suo primo anno da numero 1 federale, dopo la lunga era (19 anni) di Antonio Urso. All’orizzonte ci sono i Giochi di Los Angeles 2028.

“Obiettivi? Nella vita in generale, nello sport in particolare, c’è un pò di scaramanzia. Partiamo dalle ultime edizioni dove siamo saliti sul podio sia alle Olimpiadi che alle Paralimpiadi. Mi fermerei qua. Ma l’impegno è fortissimo e pensiamo a Los Angeles col sorriso”, assicura il vertice della Fipe, che poi assegna gli Oscar 2025 della pesistica azzurra. La scelta ricade su due giovani: “Al femminile senza dubbio a Genna Toko, al maschile a Christian Di Maria”. La classe 2002 “solo da pochi anni pratica con noi il sollevamento pesi olimpico e ha già dei risultati pazzeschi”, mentre Di Maria “è addirittura un 2010 che sta gareggiando già con i senior con risultati incredibili. Su di lui abbiamo fatto un grande investimento ed è proprio l’esempio di come si possa formare un atleta di altissimo livello”.

Tra le novità del 2025 c’è l’ingresso del powerlifting tra le attività sportive targate Fipe: “Noi desideriamo essere individuati come la federazione della forza. Per cui diamo casa a tutte le organizzazioni e a tutte le discipline in maniera molto seria e molto professionale, trasferendo loro esperienza – spiega Miglietta – Dal 1° gennaio 2026 partirà il primo campionato italiano di powerlifting con 17 tappe su tutto il territorio italiano e una fase finale che assegnerà il titolo. C’è poi lo sthenathlon, l’altra nostra disciplina funzionale, che sta andando non bene, ma benissimo. Anche per questo non riesco a trovare dei punti negativi quest’anno”. Idee chiare sui prossimi passi da compiere: “Vogliamo continuare a sostenere con forza tutta la parte agonistica che per noi ovviamente, come per tutte le federazioni, è il cuore e fiore all’occhiello, oltre alla parte legata alla formazione, che è il nostro secondo cuore, dove il nostro livello è sempre più alto. Stiamo cercando in maniera trasversale di collaborare con altre federazioni ma soprattutto puntiamo ad alzare ancora il livello”, aggiunge Miglietta.

La formazione va di pari passo con il settore agonistico: “Assegnerei una medaglia a GiocaFIPE, un progetto che ci permette di avvicinare i più piccoli alla conoscenza su come sollevare correttamente un sovraccarico. Così possono aiutare meglio la mamma, il papà, i nonni e i fratelli più piccoli. Ci stiamo divertendo e loro diventano dei campioni”, conclude Miglietta.

– Foto Italpress –
(ITALPRESS).

Italpress

Canada e Bosnia debuttano al Mondiale con un pareggio

Pubblicato

-

TORONTO (CANADA) (ITALPRESS) – Si chiude con un pareggio per 1-1 la sfida tra Canada e Bosnia, valida per la prima giornata del gruppo B ai Mondiali 2026. La sblocca Jovo Lukic nel primo tempo, pareggia i conti nella ripresa Cyle Larin, entrato appena tre minuti prima. Dopo qualche minuto passato a prendere le misure, il Canada guadagna campo e comincia a farsi vedere dalle parti di Vasilj. L’occasione più nitida per i padroni di casa arriva al 17′ con una conclusione in area di David, che non riesce ad angolare il tiro e regala la sfera al portiere avversario. La Bosnia rimane bassa aspettando il momento giusto per colpire in contropiede, ma sono proprio gli uomini di Barbarez a passare in vantaggio al 21′. Corner di Basic, spizzata di Kolasinac e secondo colpo di testa a opera di Lukic per lo 0-1. Il Canada si ributta in avanti alla ricerca del pari. Al 28′ ci prova Konè, ma il suo tiro viene murato; al 32′ chance per Oluwaseyi, la cui conclusione termina alta. David e compagni stazionano nella metà campo bosniaca, ma senza riprendere la gara nella prima frazione. Si va all’intervallo sul risultato di 0-1. Canada vicinissimo al pari in avvio di ripresa. Al 53′ Laryea calcia a botta sicura: Kolasinac salva tutto deviando sulla traversa. Attenzione però anche alla Bosnia, che appare più propositiva rispetto al primo tempo, e al 55′ va vicinissima al raddoppio quando Demirovic, lanciato a campo aperto verso Crepeau, spreca una chance incredibile facendosi chiudere la porta dal portiere canadese, che mette la palla in angolo. La svolta arriva al 76′: fuori Oluwaseyi, dentro Larin. Bastano tre minuti al centravanti del Southampton per mettere l’impronta sul match. Il neo entrato Promise David riceve al limite e di prima con l’esterno pesca il compagno di squadra, bravissimo a proteggere palla e, con una conclusione deviata, a siglare l’1-1. Nel finale la squadra di casa sembra averne di più, ma il fortino davanti a Vasilj resiste. A Toronto finisce 1-1.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Italpress

Garlasco, Alberto Stasi verso l’uscita dal carcere per l’affidamento in prova

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Come anticipato dal sito internet di La7, Alberto Stasi, che finora era in regime di semilibertà, va verso l’uscita dal carcere per l’affidamento in prova ai servizi sociali presso la società in cui lavora da tempo come responsabile dell’amministrazione. Lo ha deciso il Tribunale di Sorveglianza di Milano accogliendo l’istanza della difesa, su cui la procura generale aveva dato parere favorevole. La concessione dell’affidamento in prova non è collegata con l’eventuale procedimento di revisione del suo processo, per la quale la difesa presenterà istanza. Secondo La7, Stasi non tornerà a vivere a Garlasco, ma in una casa che prenderà in affitto in un paese vicino a Milano.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Italpress

Incendio allo stabilimento Versalis di Mantova, evacuato il personale. Fontana “Per fortuna nessun ferito”

Pubblicato

-

MANTOVA (ITALPRESS) – Incendio presso lo stabilimento Versalis di Mantova, in zona via Tagliercio, in un magazzino di stoccaggio di polimeri. Visibile una densa nube di fumo nero. Non risultano persone ferite. Sul posto stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco. Evacuate circa 800 persone.

Il sindaco Andrea Murari, ha emesso un’ordinanza che invita i cittadini, “a titolo precauzionale”, a tenere chiuse le finestre e “a non stazionare all’esterno“. Sono in corso intervenuti anche della Polizia Locale, le Forze di Polizia, ARPA e ATS. Si attendono i risultati dei campionamenti ambientali attualmente in corso da parte di A.R.P.A e delle conseguenti indicazioni precise da parte di ARPA ed ATS.

ARPA “NON EVIDENZIATI VALORI CRITICI”

I tecnici del dipartimento di Cremona e Mantova di Arpa Lombardia sono in azione nei pressi dello stabilimento Versalis di Mantova, in zona Via Tagliercio, per un incendio che ha coinvolto un magazzino di stoccaggio di materie prime. I tecnici di Arpa hanno effettuato i controlli ambientali con strumentazione portatile: le misurazioni eseguite non hanno evidenziato valori critici per gli inquinanti monitorabili direttamente sul posto. Presenti gli inquinanti tipici della combustione, le cui concentrazioni non risultano preoccupanti, anche grazie alla dispersione dei fumi in atmosfera, visibile colonna di fumo. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ha prontamente installato due campionatori ad alto volume in città, in via Ariosto e in via Sant’ Agnese, per verificare l’eventuale presenza di microinquinanti aerodispersi. I primi filtri dei due campionatori resteranno attivi per circa 24 ore e verranno raccolti domani mattina e sostituiti con un secondo filtro. Le analisi sui filtri saranno disponibili la prossima settimana.

FONTANA “NON SI REGISTRANO FERITI”

“Sto seguendo costantemente l’evolversi dell’incendio che ha interessato lo stabilimento Versalis di Mantova. La notizia più importante è che, fortunatamente, non si registrano feriti. Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, di Areu, di Arpa Lombardia e di tutti gli enti coinvolti, la situazione è attualmente contenuta e sotto controllo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando l’incendio sviluppatosi questa mattina nello stabilimento Versalis di Mantova. “I rilievi effettuati da Arpa Lombardia non evidenziano, al momento, valori critici degli inquinanti monitorabili nell’area. I tecnici continueranno comunque – ha continuato il presidente – a svolgere verifiche e campionamenti nelle prossime ore per garantire il massimo livello di tutela della salute pubblica. Secondo le valutazioni tecniche, l’incendio dovrebbe essere completamente domato nelle prossime ore e la fuoriuscita di fumo dovrebbe cessare entro circa 24 ore”. “In stretto raccordo con la Prefettura e gli enti territoriali, i sindaci dei Comuni interessati – ha concluso Fontana – stanno adottando le necessarie misure precauzionali, invitando i cittadini a rimanere al chiuso nelle aree più esposte e disponendo, in via prudenziale, la sospensione degli eventi ricreativi e delle manifestazioni all’aperto, comprese le feste di paese programmate nelle prossime ore. Ringrazio tutti gli operatori impegnati sul campo per la professionalità e la dedizione con cui stanno affrontando questa emergenza. Regione Lombardia continuerà a monitorare la situazione minuto per minuto”.

– foto da video Vigili del Fuoco –

(ITALPRESS).

Advertisement
Leggi tutto

Primo piano

Pavia Uno TV by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED - AGENZIA CREATIVAMENTE. Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.